Viaggio solidale nei campi profughi 2024 – Scad. iscrizioni 10 ottobre

Trascorrere alcuni giorni nei campi saharawi è il modo migliore per conoscere la storia e le tradizioni di questo popolo. Si tratta di un’esperienza straordinaria di incontro, confronto e conoscenza reciproca.
È un viaggio alla portata di tutti, durante il quale si vive la quotidianità delle famiglie saharawi in uno dei campi vicino a Tindouf, in Algeria. Si vive il deserto nel deserto, insieme al popolo che quel deserto, il Sahara, lo porta indelebilmente racchiuso nel nome.
Accompagnati da guide saharawi, si ha la possibilità di conoscere le tante realtà che da quattro decenni permettono alla RASD di esistere in condizioni talvola molto difficili, garantendo l’accesso all’istruzione, alle cure e l’assistenza ai suoi cittadini.
Ogni anno l’associazione Ban Slout Larbi organizza un viaggio nei campi della durata di circa una settimana.
Nel 2024 il viaggio si terrà da sabato 16 a sabato 23 novembre.

Il viaggio del 2024 riveste un significato particolare, poiché coincide con le celebrazioni del 40esimo anniversario del gemellaggio tra Mahbes e Sesto Fiorentino, primo comune in Italia a stringere un patto di amicizia con una città saharawi.

A seguire le principali informazioni e modalità di partecipazione. Per qualsiasi richiesta è possibile scrivere a info@bansloutlarbi.it.


Iscrizione, quota di partecipazione e formalità

È richiesto un contributo è di 770 euro quale rimborso parziale delle spese sostenute dall’associazione, comunque comprensive di volo A/R Roma-Algeri-Tindouf, assicurazione, visto, vitto, alloggio, trasferimenti ai campi.
Il contributo deve essere versato entro e non oltre il 10 ottobre 2024 con bonifico
IBAN: IT12H0306918488100000001565 int. Associazione Ban Slout Larbi – Via Savonarola 18 –50019 Sesto Fiorentino (FI).

PASSAPORTO
È necessario essere in possesso di passaporto con almeno sei mesi residui di validità al momento del viaggio e due pagine attigue libere.
Per il rilascio del visto sono necessarie due fototessere recenti e la compilazione dell’apposito modulo che dovrà essere consegnato all’associazione compilato in ogni sua parte.

Programma di massima

Accoglienza e pernottamento presso famiglie saharawi nei campi • Visita agli accampamenti, alle scuole, alla scuola delle donne “27 Febbraio” • Incontro con i rappresentanti delle tendopoli saharawi • Incontri con i rappresentanti del governo della RASD • Visita del Museo Nazionale del Popolo Saharawi • Visita del Museo Nazionale della Guerra • Incontro e visita della sede di Afapredesa • Escursione nel deserto • Musica e danza saharawi • Conoscenza e approfondimento della cultura, della cucina e della società saharawi.